Premio Umorista sarà lei!



Nino Frassica vince la prima edizione di Umorista sarà lei
Roma, 20 settembre 2025 – Teatro 7 Off
È Nino Frassica il vincitore della prima edizione del Premio Umorista sarà lei!, nuovo riconoscimento promosso nell’ambito del Premio Nazionale di Scrittura Umoristica “Achille Campanile”.

II premio nasce con l’obiettivo di celebrare ogni anno un personaggio che si è distinto per un umorismo elegante e intelligente, capace di far sorridere senza scadere nella volgarità, nello spirito che fu di Achille Campanile.

La scelta di assegnare la prima edizione a Nino Frassica nasce dalla sua straordinaria capacità di fondere umorismo e intelligenza. La sua carriera poliedrica tra teatro, televisione, radio e cinema lo ha reso uno dei volti più riconoscibili della scena italiana. Il suo umorismo, surreale e sorprendente, si muove su un terreno che richiama la tradizione campaniliana: la capacità di cogliere l’assurdo nel quotidiano e di trasformarlo in gioco linguistico e riflessione. In questo senso Frassica rappresenta un interprete contemporaneo di un’idea di umorismo che Campanile aveva saputo trasformare in alta letteratura.

La consegna è avvenuta per mano di Gaetano Campanile, figlio dello scrittore e presidente dell’Associazione Culturale “Achille Campanile – Umorista sarà lei! APS”, che ha sottolineato come il riconoscimento voglia ogni anno dare visibilità a chi mantiene viva e alta la qualità dell’umorismo.


“Umorista sarà lei! non è solo un premio, ma un segnale: ridere può essere un atto di intelligenza e cultura, come ci ha insegnato Campanile. Frassica ne è la dimostrazione vivente”, ha dichiarato il presidente.

Con questa prima edizione, il Premio “Umorista sarà lei!” inaugura un percorso che unisce tradizione e contemporaneità, letteratura e spettacolo, con l’intento di ricordare che l’umorismo, quando è autentico, è una forma alta di arte e pensiero.






contatti

La segreteria è contattabile utilizzando l'email segreteria@premioachillecampanile.it, per informazioni è attiva la casella di posta elettronica info@premioachillecampanile.it.
Lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 è attivo il numero telefonico 331 74 89 637

Associazione Culturale Achille Campanile - Umorista sarà lei! APS
  • Sede legale Vicolo Bellonzi 10 - 00049 Velletri
    C.F.: 95054570585
    P.IVA: 18097491007
    IBAN: IT14X0510439498CC0080535581
    B.I.C.: BPLZIT3V
    Banca Popolare del Lazio - Sede


Privacy Policy
  • I dati personali forniti per la partecipazione al Premio Letterario “Achille Campanile” sono trattati esclusivamente per finalità connesse alla gestione del concorso, in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento. Nessun dato viene utilizzato per fini di profilazione o marketing.
    Titolare del trattamento: Associazione “Achille Campanile – Umorista sarà lei!”, Vicolo Bellonzi 10, Velletri (RM). Per informazioni o per esercitare i tuoi diritti, scrivi a: segreteria@premioachillecampanile.it
© 2025 Premio Achille Campanile